Articolazione degli uffici
5.01 - Servizio Manutentivo
Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
5.01 - Servizio Manutentivo
Competenze
- Controllo stato di manutenzione patrimonio pubblico e programmazione interventi
- Messa a norma edifici comunali
- Manutenzione edifici (tetti, murature, infissi, recinti, giochi, aree di pertinenza)
- Programmazione e gestione manutenzione delle attrezzature, mezzi d'opera e automezzi
- Gestione e controllo illuminazione pubblica
- Gestione e controllo verde pubblico
- Gestione e controllo fossi
- Gestione e controllo arredi e giochi
- Piano antineve
- Gestione contratti pubblici servizi (luce, acqua, gas)
- Progettazione gestione e controlli per attività di risparmio energetico;
- Gestione appalto servizio idrico integrato
- Regolamentazione verde pubblico e privato/Autorizzazione abbattimento alberi.
- Manutenzione straordinaria delle strutture comunali (strutture sportive, scuole, sala Porti, teatro Alikia, ecc.);
- Manutenzione impianti tecnologici edifici comunali (impianti idrici, impianti elettrici, impianti condizionamento riscaldamento, impianti allarme)
- Manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi, parchi gioco, dei giardini, delle passeggiate, del verde pubblico in genere, delle alberature di strade e piazze, boschi urbani ed extraurbani;
- Attività relativa alla manutenzione del verde su aree pubbliche;
- Predisposizione e aggiornamento di apposite schede sulla manutenzione degli immobili comunali a partire dalla custodia dei Libretti d’uso e Manutenzione e delle Certificazioni richieste dalla normativa vigente;
- Manutenzione della segnaletica stradale conseguente alla realizzazione di opere pubbliche;
- Verifica dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici (L 10/91 e DPR 412/93) degli edifici privati e pubblici (già competenza della ex Provincia di Crotone);
- Gestione del servizio di illuminazione pubblica;
- Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
- Servizio idrico integrato e adempimenti connessi
- Tutela pubblica incolumità;
- Interventi di messa in sicurezza (posa cartelli e transenne);
- Trasmissione documentazione agli Uffici preposti alla vigilanza per l'emissione ordinanze di intervento ai privati;
- Attività relative all’attuazione del D.Lgs n.192/2012 relativamente alle liquidazioni di propria competenza;
- Gestione delle attività formative di aggiornamento delle competenze tecniche del personale assegnato;
- Gestione istruttorie, per le materie di competenza del Servizio,
- relative alle opposizioni a sanzioni amministrative previste dall' art.l8 della legge 689/1981;
- Gestione tempestiva delle eventuali attività e/o adempimenti di competenza del Servizio e richiesti per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e degli eventuali sportelli unici che l’Amministrazione procederà eventualmente ad attivare in futuro;
- Predisposizione documenti di gara relativi alle forniture di beni e/o servizi nelle materie di propria competenza;
- Predisposizione, per le attività di competenza, della proposta di deliberazione del Consiglio Comunale per la liquidazione di debiti fuori bilancio limitatamente ai casi previsti dall’art.194 comma 1 lett.b-c-d-e) del D.Lgs. 267/2000;
- Applicazione normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi nelle materie di competenza;
- Disciplina regolamentare delle materie di competenza con proposta agli organi competenti per approvazione.
- Supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per l'espletamento delle attività relative alla sicurezza sul lavoro;
- Ogni altra attribuzione necessaria all'ottimizzazione dell'attività dell'Ente, che potrà essere conferita al Settore con atto organizzativo generale o specifico;
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Attività connesse alla tutela ambientale;
- Gestione pratiche di bonifica ambientale e di discariche abusive;
- Gestione bonifiche amianto e controlli;
- Gestione servizio smaltimento rifiuti
- Gestione e liquidazione appalti raccolta rifiuti;
- Gestione appalti e autorizzazioni fognatura;
- Monitoraggio ambientale;
- Iniziative ecologiche e progetti;
- Rimborsi centro ambiente;
- Redazione istruttorie degli scarichi domestici e industriali in suolo, l'istruttoria delle derivazioni di acque (pozzi), gestisce le non - conformità relative agli scarichi abusivi, le ordinanze di limitazione dell'uso di acqua potabile e fornisce indicazioni alle utenze sulle buone pratiche da perseguire per ridurre i consumi di acqua;
- Lotta antiparassitaria;
- Rapporti per la gestione in convenzione del Servizio e per le procedure per l’autorizzazione allo scarico e l’imbocco in pubblica fognatura;
- Bonifiche, consolidamenti e risanamenti in ambito idro-geologico;
Indirizzo
Piazza Kennedy, 1 - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
0962-367151
Email
raffaele.cavallaro@comune.ciromarina.kr.it
Pec
tecnico.ciromarina@asmepec.it
Responsabile
Raffaele Cavallaro
0962-367151
raffaele.cavallaro@comune.ciromarina.kr.it
Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00