Articolazione degli uffici

7.01 - Funzioni di Polizia Locale

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
7.01 - Funzioni di Polizia Locale
Competenze
Funzioni di POLIZIA AMMINISTRATIVA:
  1. edilizia (limitatamente alle segnalazioni di presunti abusi);
  2. commercio (sede fissa ed aree pubbliche) ed artigianato non alimentare;
  3. pubblici esercizi ed artigianato alimentare;
  4. locali di pubblico spettacolo;
  5. ambiente, igiene pubblica; regolamenti ed ordinanze comunali;
  6. controlli e sanzioni per violazioni normative nazionali e regionali;
  7. strutture ricettive; altre attività economiche (es. taxi, edicole, sale da gioco, distributori di carburante);
  8. repressione forme di pubblicità abusiva o irregolare;
  9. tutela degli animali da affezione.

Commercio su area privata:
  1. Vigilanza e rilascio autorizzazioni attività commerciali e non commerciali;
  2. Rilascio autorizzazioni e controllo attività disciplinate dal Testo Unico Leggi di PS;
  3. Mestieri viaggianti (giostre e circhi);
  4. Commissione comunale di vigilanza;
  5. Fuochi artificiali;
  6. Striscioni Pubblicitari;
  7. Rilascio Targhe per natanti adibiti a noleggio/locazione;
  8. Vidimazione registri relativi ad attività di agenzia d'affari e vendita oggetti usati;
  9. Fochini;
  10. Manifestazioni:
  • occupazioni suolo pubblico in genere;
  • somministrazione temporanea di bevande ed alimenti;
  • autorizzazione per svolgimento c.d. “mercatini”;
  • autorizzazione occupazione suolo per raccolta firme/fondi;
  • autorizzazione per manifestazioni sportive su suolo pubblico;
  • Attività di vigilanza su area pubblica:
  • Vigilanza mercati:
  • verifica e vigilanza spunta mercati;
  • verifica annuale sulla regolarità contributiva e fiscale (VARA) dei titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche;

Gestione dei porti:
  1. Rilascio concessioni per utilizzo aree portuali e riscossione dei relativi canoni;
  2. Mantenimento fruizione aree portuali;
  3. Vigilanza.

Aree di sosta
  1. Gestione aree di sosta a pagamento:
  2. gestione dei parcometri e relativa manutenzione;
  3. gestione degli incassi con contestuale deposito presso la Tesoreria;

Ufficio verbali:
  1. gestione verbali per violazioni CdS e inosservanza regolamenti e ordinanze comunali;
  2. invio documenti di circolazione ritirati agli uffici competenti;
  3. notifiche ordinanze relative al CdS emessi dagli uffici competenti (quali sospensione/revoca patenti, confische, etc.);
  4. rilascio permessi per disabili; Gestione contenzioso innanzi al GdP di Cirò e Prefettura di Crotone; Permessi di circolazione e/o osta;


Viabilità:
  1. Espletamento delle funzioni attribuite al servizio di polizia stradale per la parte di competenza degli ufficiali ed agenti di polizia municipale:
  2. prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
  3. rilevazione degli incidenti stradali;
  4. predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, con particolare riguardo in prossimità dei plessi scolastici;
  5. servizi di scorta;
  6. Tutela e controllo dell’uso della strada, eventuale segnalazione danneggiamenti e/o criticità per la viabilità;
  7. Ordinanze e provvedimenti in materia di circolazione stradale:
  8. Ordinanze per la viabilità;
  9. Notifiche Ordinanze
  10. Rilascio autorizzazioni, nullaosta e/o viabilistici, quali posa specchi parabolici, accessi carrai, insegne etc.;
Sicurezza:
  1. Educazione stradale nelle scuole cittadine (materne, elementari, medie inf. e superiori);
  2. Pattuglie serali dedicate alla sicurezza stradale e manifestazioni;
  3. Ordinanze Questura per attività ausiliaria di ordine pubblico;
  4. Attività ausiliarie di pubblica sicurezza;
  5. Gestione del sistema di video sorveglianza;
  6. Gestione ed esecuzione dei Trattamenti ed Accertamenti Sanitari obbligatori;
Funzioni di POLIZIA GIUDIZIARIA:
  1. attività in ambito penale sulle materie di propria competenza (C.P.P. art. 55, comma 1);
  2. promozione intese e regolazione rapporti con autorità giudiziaria (art. 5, comma 4, L. 65/1986);
  3. indagini ed altre attività su disposizione o delega autorità giudiziaria (C.P.P. art. 55, comma 2)
Gestione accertamenti anagrafici o per altri enti:
verifica di residenza e irreperibilità;
verifiche economiche e/o di residenza per conto INPS-ATCUfficio di Sorveglianza-etc.;
Attività di vigilanza, accertamento violazioni, istruttoria conseguente, segnalazione ad altri organi in materia di edilizia;
Attività di vigilanza, accertamento violazioni, istruttoria conseguente, segnalazione ad altri organi in materia di gestione dei rifiuti urbani (vigilanza ambientale);
Gestione fermi, sequestri e confische;
Attività di polizia giudiziaria propria (repressione reati in genere, indagini su notizie acquisite) o delegata (esecuzione atti, indagini su incarico della Magistratura, notificazioni atti di P.G.).
Quartieristi:
  • controllo e verifica servizi;
  • segnalazione problematiche agli uffici di competenza (tombini, luci, buche, segnaletica mancante e/o danneggiata, etc.)
  • controllo parchi pubblici e luoghi di ritrovo, anche tramite l'ausilio delle associazioni di volontariato;
  • verifiche sul benessere degli animali;


Funzioni di POLIZIA STRADALE (C.d.S. art. 11):
A) prevenzione ed accertamento delle violazioni; B) infortunistica stradale; C) servizi di viabilità e di scorta per la sicurezza della circolazione; D) gestione contenzioso per violazioni C.d.S.

Funzioni AUSILIARIE DI PUBBLICA SICUREZZA:
A) presidio ed interventi in occasione di manifestazioni pubbliche; B) attività in ausilio su richiesta alle forze dell'ordine; controllo, di propria iniziativa o su richiesta Questura/Prefettura, attività soggette alla normativa di PS

Servizi esterni di supporto e soccorso:
A) servizi di rinforzo da/per altri Comuni; B) trattamenti/accertamenti sanitari obbligatori; C) interventi di messa in salvo di persone e animali di affezione, sia in abitazioni e spazi chiusi che all'aperto; d) interventi di primo soccorso a persone in situazioni di evidente difficoltà e/o disagio e/o squilibrio mentale; E) interventi su richiesta cittadini per rilevazione danni subiti collegati al patrimonio comunale; f) supporto ad interventi Vigili del Fuoco ed a servizi di emergenza sanitaria.

Tutela della sicurezza urbana:
  1. sistema di video sorveglianza; pattugliamento del territorio;
  2. verifica potenziali pericoli per l'incolumità pubblica (es. alterazioni manto stradale, illuminazione pubblica, segnaletica stradale);
  3. compiti di analisi, proposta, istruttoria, attuazione in relazione attribuzioni sindacali ex art. 54 TUEL (DM Interni 05.08.2008)


Attività di prevenzione, promozione e formazione:
  1. iniziative teoriche e pratiche per l'educazione stradale nelle scuole;
  2. corsi per conseguimento abilitazioni e recupero punti patente;
  3. iniziative per la sicurezza stradale rivolte agli adulti ed alle categorie a maggior rischio.

Piano Generale Traffico Urbano (PGTU): ordinanze temporanee e permanenti di viabilità e rilascio pareri
Protezione civile: predisposizione, attuazione ed aggiornamento Piano di Emergenza Comunale; unità di crisi locale: gestione emergenza e coordinamento interventi di soccorso
Permessi di viabilità, circolazione stradale e parcheggio: permessi transito ZTL; permessi parcheggio per residenti; contrassegno invalidi
Denunce di cessione fabbricato, infortuni lavoro, assunzione ed ospitalità stranieri, ospiti strutture ricettive
Sicurezza sui luoghi di lavoro (da terzi): primo intervento, attività di segnalazione e supporto a dipartimento ASP
Coordinamento "Progetti per la sicurezza urbana"
Piano impianti pubblicitari: attività di controllo e rilascio nulla osta compatibilità Codice della Strada
Concessioni/Autorizzazioni di suolo pubblico: parere compatibilità CdS e attività di controllo
Attività di supporto e rilascio pareri SUAP
Elettorale: (in occasione delle consultazioni) controllo affissioni e forme di propaganda; servizio di presidio, di collegamento e di scorta
Anagrafe: accertamenti residenza
Accertamenti tributari
Assistenza Consiglio Comunale: presidio su richiesta in occasione di sedute
Rappresentanza istituzionale: servizi in alta uniforme e scorta gonfalone
Ricovero animali randagi: cattura ed avvio ai centri di ricovero animali randagi o dispersi
ERP: controllo
Attività amministrativa relativa alla funzione del Sindaco, quale Autorità sanitaria locale, per le autorizzazioni di ricoveri sanitari
obbligatori
Modulistica tesserini invalidi
Rilascio licenze di pesca e tesserini di caccia
Gestione anagrafe canina
Notifiche
Definizione dei ricorsi di competenza del Sindaco ai sensi della Legge 689-81 (extra Codice della Stra
da);
Indirizzo
Piazza Kennedy, 1 - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
0962-367119
Email
vigili@comune.ciromarina.kr.it
Pec
vigili.ciromarina@asmepec.it
Responsabile
Antonio Bruno, Cataldo Russo, Francesco Anania, Giuseppe Pugliese, Guido Trifirò, Marcello Cavallaro, Morena Giusj Pizino, Natalino Martino
0962-367119
vigili@comune.ciromarina.kr.it
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
torna all'inizio del contenuto