Articolazione degli uffici
6.01 - Servizio urbanistica
Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
6.01 - Servizio urbanistica
Competenze
- Pianificazione strategica e progetti speciali di riqualificazione urbana;
- Pianificazione paesaggistica di raccordo con gli enti sovraordinati e gestione della subdelega LR, ove attivata, per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ex art. 146 del DLGS 42/2004;
- Adeguamento degli strumenti urbanistici comunali a quelli provinciali e regionali;
- Gestione pratiche amministrative e contenzioso in materia;
- Gestione degli incarichi di progettazione e consulenza in materia urbanistica;
- Elaborazione strumento urbanistico generale e degli strumenti urbanistici attuativi di governo del territorio;
- Elaborazione varianti generali e parziali dello strumento urbanistico generale e degli strumenti urbanistici attuativi di governo del territorio;
- Predisposizione strumenti e atti di programmazione e pianificazione generale a valenza comunale e territoriale;
- Supporto alla redazione, verifica e controllo degli strumenti di pianificazione attuativa predisposti da privati e sottoposti all'approvazione dell'Amministrazione Comunale;
- Progettazione urbanistica ed urbanistica attuativa;
- Redazione di convezioni urbanistiche e accordi con i privati;
- Acquisizioni al patrimonio di cessioni di aree connesse all’attività edilizia;
- Verifica e controllo dell'attuazione degli adempimenti urbanizzativi ed ambientali previsti dalle convenzioni urbanistiche sottoscritte con i privati;
- Supporto tecnico/urbanistico alle attività degli altri Uffici/Servizi Comunali;
- Riscontro delle istanze provenienti dai vari Enti ed Organismi territoriali (Regione, Provincia, Prefettura, ASL, Agenzia del Territorio, Agenzia delle Entrate, Organismi giudiziari);
- Redazione e rilascio certificazioni ed attestazioni urbanistiche, nonché attestazioni in relazione alle pratiche del servizio;
- Predisposizione atti di identificazione catastale;
- Verifica del deposito dei frazionamenti di immobili (art. 30 DPR n. 380/2001);
- Catasto;
- Redazioni perizie e stime aree edificabili;
- Implementazione e gestione SIT comunale;
- Gestione del D.B.T. comunale;
- Redazione e gestione della cartografia comunale;
- Elaborazione dati e redazione di cartografia finalizzata alle attività dell'Area;
- PEEP: progettazione, realizzazione, assegnazioni, cessione in proprietà diritti di superficie, ecc.;
- Autorizzazioni paesaggistiche
- Partecipazione a Conferenze di Servizio per costruzioni impianti soggetti ad AIA, Emissioni in Atmosfera e Gestione rifiuti
- Relazioni con Autorità ed Enti di Controllo Ambientale e Sanitario
- Redazione e coordinamento alla attività di stesura della Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Analisi del territorio per la valutazione degli effetti prodotti dalla trasformazione dei suoli in considerazione degli strumenti di
- programmazione attuativa
- Controllo del rispetto della normativa sul rumore ed in particolare all'atto del rilascio delle concessioni edilizie per la costruzione di nuovi impianti ed infrastrutture
- Gestione PAES e Patto dei Sindaci
- Zonizzazione acustica territorio Comunale
Indirizzo
Piazza Kennedy, 1 - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
0962-367121
Email
urbanistica@comune.ciromarina.kr.it / giulio.cipriotti@comune.ciromarina.kr.it
Pec
comune.ciromarina@asmepec.it
Responsabile
Antonino Mauro
0962-367121
urbanistica@comune.ciromarina.kr.it
Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00