Articolazione degli uffici
4.01 - Servizio lavori pubblici
Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
4.01 - Servizio lavori pubblici
Competenze
%uF0B7 Programmazione, progettazione ed esecuzione opere e lavori pubblici;
%uF0B7 Predisposizione delle relazioni e della programmazione pluriennale degli interventi in coordinamento con tutti i servizi del Dipartimento Governo del Territorio e predisposizione della relativa documentazione necessaria per la formazione del bilancio comunale e del Piano Triennale in materia di Opere Pubbliche, Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Sportiva e Cimiteriale
%uF0B7 Relazioni, proposte e fornitura di dati/informazioni per la formazione del bilancio e dei piani pluriennali sulle opere pubbliche di competenza del Servizio;
%uF0B7 Formulazione di pareri e produzione di atti ed elaborati di contenuto tecnico a supporto delle attività dell’amministrazione comunale;
%uF0B7 Studi di fattibilità, progettazione, supporto al RUP, assistenza e direzione lavori, contabilizzazione, accertamento di regolare esecuzione/collaudo delle nuove opere pubbliche con i relativi impianti tecnologici (edifici scolastici, edifici per l’edilizia residenziale pubblica, impianti sportivi, edilizia cimiteriale, aree attrezzate per lo sport, piazze e spazi verdi di quartiere, strade e parcheggi, edifici polifunzionali, parchi urbani ed extraurbani, opere di consolidamento dei versanti collinari; opere di difesa idraulica di competenza comunale, opere e attrezzature di igiene urbana);
%uF0B7 Programmazione periodica degli interventi manutentivi su tutte le aree e beni immobili di competenza del Servizio con determinazione dei costi e delle priorità, in attuazione degli esiti dei sopralluoghi periodici e delle segnalazioni delle utenze e dei cittadini;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici (art.7 del D.Lgs 163/2006) e invio dei dati e delle comunicazioni sugli appalti di competenza del Servizio in coordinamento con il Responsabile del Procedimento nominato;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di servizi e/o forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di servizi e/o forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Attività relativa alla manutenzione del verde su aree pubbliche;
%uF0B7 Acquisizione pareri e Nulla-Osta da Enti competenti, anche attraverso Conferenze di Servizi, ai fini della progettazione, esecuzione, collaudo ed uso delle opere pubbliche di competenza del Servizio;
%uF0B7 Coordinamento, supervisione e assistenza per progettazioni e direzione lavori affidate a professionisti e società di progettazione esterni;
%uF0B7 Attività amministrative connesse con le funzioni del RUP e con le attività di progettazione, direzione e collaudo dei lavori di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici e invio dei dati e delle comunicazioni sugli appalti di competenza del Servizio in coordinamento con il RUP nominato;
%uF0B7 Gestione interventi indifferibili per la salvaguardia pubblica, con
rivalsa sui privati;
%uF0B7 Gestione lavori di pronto intervento su tutto il territorio comunale;
%uF0B7 Studio, monitoraggio e controllo dei fabbisogni abitativi e soluzioni per il loro soddisfacimento;
%uF0B7 Gestione degli incarichi di servizi professionali e consulenza nelle materie di competenza del Servizio;
%uF0B7 Studi di fattibilità, progettazione, supporto al RUP, assistenza e direzione lavori, contabilizzazione, accertamento di regolare esecuzione/collaudo dei lavori di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici (termici, idraulici, elettrici di sollevamento ed antincendio);
%uF0B7 Visite periodiche sugli immobili comunali, anche a seguito di segnalazioni, redigendo apposito verbale di sopralluogo;
%uF0B7 Gestione degli impianti tecnologici degli edifici esistenti;
%uF0B7 Gestione procedure di appalto (gare e contratti) dei lavori pubblici;
%uF0B7 Esecuzione d’ufficio, a danno del responsabile dell’abuso previo atto deliberativo di Giunta per l’approvazione della valutazione tecnico-economica, delle demolizioni sugli abusi edilizi a seguito di richiesta di intervento da parte del Servizio Edilizia Privata; Procedure per il recupero delle somme;
%uF0B7 Gestione dei contributi sulle opere pubbliche di competenza del Servizio;
%uF0B7 Attività di supporto tecnico e segnalazione al Corpo di Polizia Locale ai fini dell’adozione, in caso di pericoli, di eventuali ordinanze in materia di circolazione stradale;
%uF0B7 Valutazione necessità e programmazione nuovi interventi anche mediante stima economica;
%uF0B7 Tutela pubblica incolumità;
%uF0B7 Interventi di messa in sicurezza (posa cartelli e transenne);
%uF0B7 Trasmissione documentazione agli Uffici preposti alla vigilanza per l'emissione ordinanze di intervento ai privati;
%uF0B7 Rilascio pareri apertura cavi e controlli sul ripristino della pavimentazione stradale;
%uF0B7 Pareri per occupazioni di suolo pubblico, qualora connessi alle attività di propria competenza;
%uF0B7 Attività relative all’attuazione del D.Lgs n.192/2012 relativamente alle liquidazioni di propria competenza;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione delle attività formative di aggiornamento delle competenze tecniche del personale assegnato;
%uF0B7 Gestione istruttorie, per le materie di competenza del Servizio, relative alle opposizioni a sanzioni amministrative previste dall' art.l8 della legge 689/1981;
%uF0B7 Gestione tempestiva delle eventuali attività e/o adempimenti di competenza del Servizio e richiesti per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e degli eventuali sportelli unici che l’Amministrazione procederà eventualmente ad attivare in futuro;
%uF0B7 Predisposizione documenti di gara relativi alle forniture di beni e/o servizi nelle materie di propria competenza;
%uF0B7 Predisposizione, per le attività di competenza, della proposta di
deliberazione del Consiglio Comunale per la liquidazione di debiti fuori bilancio limitatamente ai casi previsti dall’art.194 comma 1 lett.b-c-d-e) del D.Lgs. 267/2000;
%uF0B7 Applicazione normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi nelle materie di competenza;
%uF0B7 Disciplina regolamentare delle materie di competenza con proposta agli organi competenti per approvazione.
%uF0B7 Supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per l'espletamento delle attività relative alla sicurezza sul lavoro;
%uF0B7 Ogni altra attribuzione necessaria all'ottimizzazione dell'attività dell'Ente, che potrà essere conferita al Settore con atto organizzativo generale o specifico;
%uF0B7 Sicurezza sui luoghi di lavoro
%uF0B7 Applicazione normativa D. Lgs. N. 81/2008: obblighi datore di lavoro; gestione e rapporti con RSSP, RLS e medico competente; stesura del DVR e allegati; gestione visite mediche dei lavoratori; gestione squadra emergenza e primo soccorso
%uF0B7 Conformità alle prescrizioni legislative in materia di SSL dei luoghi di lavoro
%uF0B7 Acquisizioni di immobili ed atti conseguenti (escluse le cessioni di aree connesse all’attività edilizia)
%uF0B7 Provvedimenti di sdemanializzazione
%uF0B7 Classificazione e declassamento di strade comunali e vicinali di uso pubblico
%uF0B7 Autorizzazioni manomissioni stradali per posa sottoservizi e controllo ripristini
%uF0B7 Gestione richieste risarcimenti danni per RCT inerenti il patrimonio
%uF0B7 Provvedimenti inerenti acquisizioni e dismissioni del patrimonio immobiliare
%uF0B7 Concessioni amministrative su immobili comunali (terreni/fabbricati) / Revoca
%uF0B7 Trasporto pubblico locale
%uF0B7 Autorizzazioni/concessioni occupazioni suolo pubblico non connesse ad attività produttive
%uF0B7 Predisposizione delle relazioni e della programmazione pluriennale degli interventi in coordinamento con tutti i servizi del Dipartimento Governo del Territorio e predisposizione della relativa documentazione necessaria per la formazione del bilancio comunale e del Piano Triennale in materia di Opere Pubbliche, Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Sportiva e Cimiteriale
%uF0B7 Relazioni, proposte e fornitura di dati/informazioni per la formazione del bilancio e dei piani pluriennali sulle opere pubbliche di competenza del Servizio;
%uF0B7 Formulazione di pareri e produzione di atti ed elaborati di contenuto tecnico a supporto delle attività dell’amministrazione comunale;
%uF0B7 Studi di fattibilità, progettazione, supporto al RUP, assistenza e direzione lavori, contabilizzazione, accertamento di regolare esecuzione/collaudo delle nuove opere pubbliche con i relativi impianti tecnologici (edifici scolastici, edifici per l’edilizia residenziale pubblica, impianti sportivi, edilizia cimiteriale, aree attrezzate per lo sport, piazze e spazi verdi di quartiere, strade e parcheggi, edifici polifunzionali, parchi urbani ed extraurbani, opere di consolidamento dei versanti collinari; opere di difesa idraulica di competenza comunale, opere e attrezzature di igiene urbana);
%uF0B7 Programmazione periodica degli interventi manutentivi su tutte le aree e beni immobili di competenza del Servizio con determinazione dei costi e delle priorità, in attuazione degli esiti dei sopralluoghi periodici e delle segnalazioni delle utenze e dei cittadini;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici (art.7 del D.Lgs 163/2006) e invio dei dati e delle comunicazioni sugli appalti di competenza del Servizio in coordinamento con il Responsabile del Procedimento nominato;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di servizi e/o forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di servizi e/o forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Attività relativa alla manutenzione del verde su aree pubbliche;
%uF0B7 Acquisizione pareri e Nulla-Osta da Enti competenti, anche attraverso Conferenze di Servizi, ai fini della progettazione, esecuzione, collaudo ed uso delle opere pubbliche di competenza del Servizio;
%uF0B7 Coordinamento, supervisione e assistenza per progettazioni e direzione lavori affidate a professionisti e società di progettazione esterni;
%uF0B7 Attività amministrative connesse con le funzioni del RUP e con le attività di progettazione, direzione e collaudo dei lavori di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici e invio dei dati e delle comunicazioni sugli appalti di competenza del Servizio in coordinamento con il RUP nominato;
%uF0B7 Gestione interventi indifferibili per la salvaguardia pubblica, con
rivalsa sui privati;
%uF0B7 Gestione lavori di pronto intervento su tutto il territorio comunale;
%uF0B7 Studio, monitoraggio e controllo dei fabbisogni abitativi e soluzioni per il loro soddisfacimento;
%uF0B7 Gestione degli incarichi di servizi professionali e consulenza nelle materie di competenza del Servizio;
%uF0B7 Studi di fattibilità, progettazione, supporto al RUP, assistenza e direzione lavori, contabilizzazione, accertamento di regolare esecuzione/collaudo dei lavori di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici (termici, idraulici, elettrici di sollevamento ed antincendio);
%uF0B7 Visite periodiche sugli immobili comunali, anche a seguito di segnalazioni, redigendo apposito verbale di sopralluogo;
%uF0B7 Gestione degli impianti tecnologici degli edifici esistenti;
%uF0B7 Gestione procedure di appalto (gare e contratti) dei lavori pubblici;
%uF0B7 Esecuzione d’ufficio, a danno del responsabile dell’abuso previo atto deliberativo di Giunta per l’approvazione della valutazione tecnico-economica, delle demolizioni sugli abusi edilizi a seguito di richiesta di intervento da parte del Servizio Edilizia Privata; Procedure per il recupero delle somme;
%uF0B7 Gestione dei contributi sulle opere pubbliche di competenza del Servizio;
%uF0B7 Attività di supporto tecnico e segnalazione al Corpo di Polizia Locale ai fini dell’adozione, in caso di pericoli, di eventuali ordinanze in materia di circolazione stradale;
%uF0B7 Valutazione necessità e programmazione nuovi interventi anche mediante stima economica;
%uF0B7 Tutela pubblica incolumità;
%uF0B7 Interventi di messa in sicurezza (posa cartelli e transenne);
%uF0B7 Trasmissione documentazione agli Uffici preposti alla vigilanza per l'emissione ordinanze di intervento ai privati;
%uF0B7 Rilascio pareri apertura cavi e controlli sul ripristino della pavimentazione stradale;
%uF0B7 Pareri per occupazioni di suolo pubblico, qualora connessi alle attività di propria competenza;
%uF0B7 Attività relative all’attuazione del D.Lgs n.192/2012 relativamente alle liquidazioni di propria competenza;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con lo Sportello Unico Previdenziale per la verifica della regolarità contributiva degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione per la verifica della regolarità fiscale degli operatori economici affidatari di lavori, servizi, forniture, di competenza del Servizio;
%uF0B7 Gestione delle attività formative di aggiornamento delle competenze tecniche del personale assegnato;
%uF0B7 Gestione istruttorie, per le materie di competenza del Servizio, relative alle opposizioni a sanzioni amministrative previste dall' art.l8 della legge 689/1981;
%uF0B7 Gestione tempestiva delle eventuali attività e/o adempimenti di competenza del Servizio e richiesti per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e degli eventuali sportelli unici che l’Amministrazione procederà eventualmente ad attivare in futuro;
%uF0B7 Predisposizione documenti di gara relativi alle forniture di beni e/o servizi nelle materie di propria competenza;
%uF0B7 Predisposizione, per le attività di competenza, della proposta di
deliberazione del Consiglio Comunale per la liquidazione di debiti fuori bilancio limitatamente ai casi previsti dall’art.194 comma 1 lett.b-c-d-e) del D.Lgs. 267/2000;
%uF0B7 Applicazione normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi nelle materie di competenza;
%uF0B7 Disciplina regolamentare delle materie di competenza con proposta agli organi competenti per approvazione.
%uF0B7 Supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per l'espletamento delle attività relative alla sicurezza sul lavoro;
%uF0B7 Ogni altra attribuzione necessaria all'ottimizzazione dell'attività dell'Ente, che potrà essere conferita al Settore con atto organizzativo generale o specifico;
%uF0B7 Sicurezza sui luoghi di lavoro
%uF0B7 Applicazione normativa D. Lgs. N. 81/2008: obblighi datore di lavoro; gestione e rapporti con RSSP, RLS e medico competente; stesura del DVR e allegati; gestione visite mediche dei lavoratori; gestione squadra emergenza e primo soccorso
%uF0B7 Conformità alle prescrizioni legislative in materia di SSL dei luoghi di lavoro
%uF0B7 Acquisizioni di immobili ed atti conseguenti (escluse le cessioni di aree connesse all’attività edilizia)
%uF0B7 Provvedimenti di sdemanializzazione
%uF0B7 Classificazione e declassamento di strade comunali e vicinali di uso pubblico
%uF0B7 Autorizzazioni manomissioni stradali per posa sottoservizi e controllo ripristini
%uF0B7 Gestione richieste risarcimenti danni per RCT inerenti il patrimonio
%uF0B7 Provvedimenti inerenti acquisizioni e dismissioni del patrimonio immobiliare
%uF0B7 Concessioni amministrative su immobili comunali (terreni/fabbricati) / Revoca
%uF0B7 Trasporto pubblico locale
%uF0B7 Autorizzazioni/concessioni occupazioni suolo pubblico non connesse ad attività produttive
Indirizzo
Piazza Kennedy, 1 - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
0962-367114
Email
lavoripubblici@comune.ciromarina.kr.it
Pec
respllpp.ciromarina@asmepec.it
Responsabile
Bina Fusaro - Francesco Caligiuri
0962-367114
Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30