Articolazione degli uffici
2.02 - Pari opportunità e C.U.G.
Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
2.02 - Pari opportunità e C.U.G.
Competenze
- Gli ambiti di intervento riguardano la formazione scolastica e professionale, l'accesso al lavoro, la progressione di carriera, l'inserimento femminile nelle attività e nei settori professionali in cui le donne sono sottorappresentate, l'equilibrio e una migliore ripartizione tra i due sessi delle responsabilità familiari e professionali.
- Funzioni amministrative relative al supporto delle attività svolte dalla Commissione Pari opportunità e dal CUG
- Funzioni programmatiche e amministrative relative progettazioni specifiche nell’area delle pari opportunità.
- Contributi e sussidi economici erogati dal Comune
- Segretariato sociale
- Buoni sociali e bonus energia
- Inserimenti lavorativi e socializzanti
- Autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori portatori di handicap, anziani Contributi a Enti e associazioni in ambito sociale
- Programmazione Piano di Zona distrettuale
- Ricovero minori e soggetti in stato di fragilità
- Tutele e curatele
- Gestione di attività pianificata a favore di portatori di handicap per progetti di inserimento e/o recupero psico-socio-pedagogico
- Programmazione e gestione delle attività del piano regionale dei servizi sociali; verifiche contrattuali per affidamenti esterni; rapporti con autorità d'ambito
- Gestione dell'assistenza domiciliare/Rapporti con autorità d'ambito
- Assistenze pratiche di adozione e affiliazione
- Rapporti con altre istituzioni di assistenza cittadina
- Interventi di sostegno sociale
- Ricoveri in istituti di anziani e minori
- Interventi specifici di assistenza sociale a particolari categorie (della tossicodipendenza, dei detenuti e delle vittime dei delitti, dei minori soggetti a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria, degli assistiti agli Enti disciolti, ecc.
- Rapporti con l'A.S.P. per finalità socio-assistenziali e per attività connesse con la fruizione di prestazioni sanitarie
- Rapporti con associazioni di volontariato ed enti no-profit per la gestione di attività con finalità socio-assistenziali
- Gestione iniziative turismo terza età programmate dagli organi di direzione politica
- Contributi regionali per l'affitto
- Contributi regionali per l’eliminazione barriere architettoniche
- Gestione graduatoria alloggi popolari
- Ordinanze per emergenze abitative
- Procedimento di assegnazione e revoca alloggi popolari ATERP
- Inclusione
- Reddito di cittadinanza
- Sportello immigrati
- Realizzazione iniziative promozionali nel campo sociale individuate dall'Amministrazione Comunale gestite direttamente o in collaborazione con l'associazionismo o con partners istituzionali
- Coordinamento Ufficio di Piano
Indirizzo
Via G. Mazzini, 17 c/o CSM - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
338-2081352
Email
servizisociali@comune.ciromarina.kr.it
Pec
servizisociali.ciromarina@asmepec.it
Responsabile
Maria Natalina Ferrari
338-2081352
servizisociali@comune.ciromarina.kr.it
Lunedì e Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00