Articolazione degli uffici

2.02 - Pari opportunità e C.U.G.

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
2.02 - Pari opportunità e C.U.G.
Competenze
  • Gli ambiti di intervento riguardano la formazione scolastica e professionale, l'accesso al lavoro, la progressione di carriera, l'inserimento femminile nelle attività e nei settori professionali in cui le donne sono sottorappresentate, l'equilibrio e una migliore ripartizione tra i due sessi delle responsabilità familiari e professionali.
  • Funzioni amministrative relative al supporto delle attività svolte dalla Commissione Pari opportunità e dal CUG
  • Funzioni programmatiche e amministrative relative progettazioni specifiche nell’area delle pari opportunità.
  • Contributi e sussidi economici erogati dal Comune
  • Segretariato sociale
  • Buoni sociali e bonus energia
  • Inserimenti lavorativi e socializzanti
  • Autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori portatori di handicap, anziani Contributi a Enti e associazioni in ambito sociale
  • Programmazione Piano di Zona distrettuale
  • Ricovero minori e soggetti in stato di fragilità
  • Tutele e curatele
  • Gestione di attività pianificata a favore di portatori di handicap per progetti di inserimento e/o recupero psico-socio-pedagogico
  • Programmazione e gestione delle attività del piano regionale dei servizi sociali; verifiche contrattuali per affidamenti esterni; rapporti con autorità d'ambito
  • Gestione dell'assistenza domiciliare/Rapporti con autorità d'ambito
  • Assistenze pratiche di adozione e affiliazione
  • Rapporti con altre istituzioni di assistenza cittadina
  • Interventi di sostegno sociale
  • Ricoveri in istituti di anziani e minori
  • Interventi specifici di assistenza sociale a particolari categorie (della tossicodipendenza, dei detenuti e delle vittime dei delitti, dei minori soggetti a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria, degli assistiti agli Enti disciolti, ecc.
  • Rapporti con l'A.S.P. per finalità socio-assistenziali e per attività connesse con la fruizione di prestazioni sanitarie
  • Rapporti con associazioni di volontariato ed enti no-profit per la gestione di attività con finalità socio-assistenziali
  • Gestione iniziative turismo terza età programmate dagli organi di direzione politica
  • Contributi regionali per l'affitto
  • Contributi regionali per l’eliminazione barriere architettoniche
  • Gestione graduatoria alloggi popolari
  • Ordinanze per emergenze abitative
  • Procedimento di assegnazione e revoca alloggi popolari ATERP
  • Inclusione
  • Reddito di cittadinanza
  • Sportello immigrati
  • Realizzazione iniziative promozionali nel campo sociale individuate dall'Amministrazione Comunale gestite direttamente o in collaborazione con l'associazionismo o con partners istituzionali
  • Coordinamento Ufficio di Piano
Indirizzo
Via G. Mazzini, 17 c/o CSM - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
338-2081352
Email
servizisociali@comune.ciromarina.kr.it
Pec
servizisociali.ciromarina@asmepec.it
Responsabile
Maria Natalina Ferrari
338-2081352
servizisociali@comune.ciromarina.kr.it
Lunedì e Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
torna all'inizio del contenuto