Articolazione degli uffici

1.03 - Servizio legale

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
1.03 - Servizio legale
Competenze
Nell’ambito delle proprie competenze, l’attività dell’Ufficio Legale è uniformata a principi di autonomia ed indipendenza dagli Organi istituzionali e burocratici del Comune.
Oltre all’attività giudiziale, l’Ufficio Legale è chiamato a svolgere, su richiesta, attività di consulenza legale agli Organi istituzionali ed ai Dirigenti dell’Ente.
Inoltre, su richiesta del Segretario Generale o dei Dirigenti dell’Ente, l’Ufficio Legale
  1. esprime parere legale su questioni di diritto relative a progetti di regolamento e/o capitolati redatti dai Settori;
  2. predispone schemi di transazioni giudiziali o stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione dei Dirigenti interessati, o esprime pareri su questioni di diritto riguardanti gli atti di transazione redatti dai Responsabili;
  3. suggerisce l’eventuale adozione di provvedimenti o fornisce il testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possono determinare l’insorgenza di una lite;
  4. recupera, su formale incarico della Giunta Comunale, previa proposta del dirigente dell’Area competente che a tale scopo deve fornire tutta l’adeguata documentazione, i crediti vantati dall’Amministrazione comunale.
Gli Uffici comunali sono tenuti a fornire all’Ufficio Legale, nello spirito di leale collaborazione e coordinamento, i chiarimenti, le notizie, i documenti, i provvedimenti e quant’altro necessario per l’adempimento dei compiti professionali di competenza.
L’Avvocato comunale, altresì:
  1. su richiesta, riferisce periodicamente al Sindaco sull’attività svolta, presentando apposite relazioni e segnala le eventuali carenze regolamentari e statutarie, nonché i problemi interpretativi che sorgono nel corso dell’attività di istituto;
  2. esprime, su richiesta, il parere alla Giunta comunale, sentiti i Dirigenti, in merito a questioni di diritto, sull’instaurazione di liti attive o passive, nonché su questioni di diritto relative agli atti di transazione e/o alle rinunce nei contenziosi avviati;
Gestione del contenzioso dell’Ente;
  • Incarichi ad litem per la rappresentanza processuale e difesa del Comune in tutte le liti attive e passive dinanzi le magistrature e le commissioni tributarie di qualsiasi specie in ogni grado di giudizio;
  • Monitoraggio del contenzioso affidato a professionisti esterni;
  • Esame ed istruzione di atti legali giudiziali (citazioni, ricorsi, ecc.);
  • Attività di recupero crediti giudiziale su incarico della Giunta comunale;
Indirizzo
Piazza Kennedy, 1 - 88811 - Cirò Marina (KR)
Telefono
0962-367102
Responsabile
Nicodemo Marino
0962-367102
torna all'inizio del contenuto