Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è lo sportello dedicato ad illustrare ai cittadini i servizi messi a loro disposizione dall’Amministrazione, far conoscere l’attività del Comune e parteciparvi attivamente.
Le ultime legislazioni sulle autonomie locali hanno dato una nuova impronta all’attività delle Amministrazioni comunali. Trasparenza, efficienza ed efficacia sono principi che, ora, amministratori e cittadini devono tenere ben presenti. In questo contesto un uso consapevole della comunicazione, oltre che per instaurare un migliore rapporto tra Ente e cittadini, può rivelarsi un vero e proprio strumento per amministrare, una risorsa fondamentale orientata a migliorare il servizio.
L’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico ha lo scopo di rendere possibile questa comunicazione.
La legge 150 del 2000 individua nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possono assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico.
Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all’attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all’attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l’aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.
Una delle funzioni principali cui devono assolvere i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico è la comunicazione esterna, ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l’esterno. Al tempo stesso, coloro che si occupano di relazioni con il pubblico devono assicurarsi che anche la comunicazione interna all’organizzazione circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.
L’utilizzo delle tecnologie informatiche e della rete Internet permette di innovare le attività e lo svolgimento dei procedimenti amministrativi, perseguendo gli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità; consente di aprire nuovi canali di comunicazione e nuovi spazi di partecipazione perseguendo gli obiettivi di trasparenza e democraticità; permette di ripensare e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici aprendo nuove possibilità di contatto e offrendo nuovi servizi, al fine di semplificare i rapporti con i cittadini e con le imprese. Attraverso le ICT è possibile in sintesi realizzare un’amministrazione pubblica digitale.
L’espressione Open Government indica la dematerializzazione dei documenti, ma anche la comunicazione esterna attraverso i siti web istituzionali e l’accesso ai servizi in rete, si riferisce all’utilizzo della firma digitale e della PEC come anche ai processi di e-democracy e agli open data, comprendendo anche una più generale trasformazione dell’organizzazione interna delle strutture e del lavoro dell’amministrazione pubblica.
 
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